Virus FTCODE via PEC, avvocati messi in allerta
16 Ottobre 2019
Il COA Catanzaro mette in allerta gli utenti perché i questi giorni gli sono pervenute segnalazioni sulla presenza di un malware pericoloso, capace di avere gravi effetti sul pc degli avvocati. Il virus si chiama FTCODE e perviene tramite un messaggio di Posta Elettronica Certificata che appare attendibile, soprattutto perché spesso sembra provenire da colleghi. Essi contiene un file con estensione *.doc che, attivato, preclude l'accesso a moltissime cartelle e files e attiva un file readme.txt contenente le istruzioni per pagare il riscatto ed ottenere la password per annullare gli effetti. Tale malware sta destando molta preoccupazione tra i professionisti perché ancora non esiste un tool che consenta la rimozione e l'annullamento dei suoi effetti. Le procedure che consentono la rimozione, tuttavia, potrebbero danneggiare o rendere inutilizzabili i file interessati.
Alla luce di ciò, il Consiglio dell'Ordine suggerisce quali comportamenti tenere per scongiurare l'attacco e gli effetti del malware.
In caso di infezione Se non siete stati infettati Nei giorni precedenti anche CERT-PA ha avvisato di aver rilevato il sopradetto virus FTCODE. |