Riders: pubblicate dall'Inail le istruzioni operative per la tutela assicurativa

29 Gennaio 2020

Con istruzioni operative, pubblicate dall'Inail il 23 gennaio u.s., vengono fornite le prime indicazioni per la corretta applicazione della norma che ha esteso l'obbligo assicurativo in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali ai c.d. riders...

Con istruzioni operative, pubblicate dall'Inail il 23 gennaio u.s., vengono fornite le prime indicazioni per la corretta applicazione della norma - art. 47-septies, d.lgs. 15 giugno 2015, n. 81 - che ha esteso l'obbligo assicurativo in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali ai lavoratori autonomi che svolgono attività di consegna di beni per conto altrui, in ambito urbano e con l'ausilio di velocipedi o veicoli a motore, attraverso piattaforme anche digitali (c.d. riders).

In particolare, l'Inail ha individuato i soggetti tutelati e le attività lavorative assicurate, nonché i soggetti tenuti all'obbligo assicurativo, stabilendo i termini per le denunce di iscrizione e/o di variazione, le retribuzioni presunte 2020 e le modalità per il pagamento del premio assicurativo.

Vengono, infine, dettate le regole per la denuncia di infortunio sul lavoro e/o di malattia professionale, con specifica individuazione delle prestazioni dovute in favore dei riders, tutelati anche in caso di infortunio in itinere.

Per un approfondimento sul contenuto della nota operativa si rinvia al Focus di prossima pubblicazione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.