Ulteriori misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica: il decreto "chiudi Italia"

La Redazione
23 Marzo 2020

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 76 del 22 marzo 2020 il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 22 marzo che reca ulteriori misure attuative del d.l. n. 6 del 2020 in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Il d.P.C.m. annunciato dal Presidente Conte nella serata di sabato, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 marzo 2020, n. 76.


Come era stato anticipato il decreto prevede la sospensione di tutte le attività produttive e industriali sull'intero territorio nazionale, salvo alcune eccezioni. Le attività professionali invece non sono state sospese e restano ferme le previsioni di cui all'art. 1, punto 7, d.P.C.m. 11 marzo 2020. Le attività produttive che sarebbero sospese possono comunque proseguire se organizzate in modalità a distanza o lavoro agile e restano consentite le attività che erogano servizi di pubblica utilità e servizi essenziali.


E' inoltre previsto il divieto per tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute.


Le disposizioni sono efficaci da oggi, 23 marzo 2020, fino al 3 aprile 2020.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.