SPID, sono 10 milioni le identità digitali attivate

Redazione scientifica
07 Settembre 2020

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è stato attivato da 10 milioni di cittadini ed è sempre più diffuso. Sono oltre 4,5 milioni gli utenti in più rispetto al 2019.

L'AGID fa sapere che il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è stato attivato da 10 milioni di cittadini ed è sempre più diffuso. Sono oltre 4,5 milioni gli utenti in più rispetto al 2019.

SPID è composto da una coppia di credenziali (username e password) a cui, a seconda della necessità di sicurezza del servizio da utilizzare, possono essere associate ulteriori verifiche di sicurezza per un massimo di tre livelli.

Con SPID è possibile autenticarsi per acquisire la firma remota. Attualmente il servizio è disponibile presso due certificatori che consentono l'acquisizione, con autenticazione SPID di livello 2, della firma remota a lungo termine o in modalità one shot.
L'identità SPID, inoltre, è la chiave di accesso ai servizi pubblici degli stati membri dell'Unione europea che hanno aderito al nodo eIDAS. Sono 23 i Paesi che hanno attivato l'interoperabilità delle identità nazionali aprendo l'accesso ai propri servizi digitali.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.