Consob approva modifiche ai Regolamenti dei mercati, Emittenti e dei servizi Monte Titoli

18 Novembre 2020

La Consob, con tre distinte delibere del mese di settembre ha approvato modifiche ad alcuni regolamenti: al Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana Spa; al Regolamento Consob 11971/1999 (Regolamento emittenti) e al Regolamento dei Servizi di Monte Titoli Spa circa i servizi di liquidazione, tenuta conti e fiscali.

La Commissione, con delibera 21475 del 2 settembre 2020, ha approvato le modifiche al Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.a. e dato il proprio assenso alle modifiche alle Istruzioni del Regolamento. Le modifiche al Regolamento dei mercati attengono al funzionamento della funzione Request for Quote (RFQ) cosiddetta automatica per il mercato ETFPlus mentre le Istruzioni si riferiscono al Regolamento del mercato dei derivati Italian Derivatives Market (IDEM).

Con delibera 21508 del 22 settembre 2020, a seguito di una consultazione con il mercato finanziario, ha apportato alcune modifiche al Regolamento Consob 11971/1999, Regolamento emittenti, relative all'ammissione alla negoziazione di Fondi di investimento alternativi (Fia) aperti riservati. Insieme a tali modifiche, sono stati apportati ulteriori interventi normativi sulla commercializzazione di Fia e sull'attività pubblicitaria relativa a prodotti finanziari diversi dai titoli.

Infine, con delibera 21499 del 17 settembre 2020, ha approvato delle modifiche al Regolamento dei Servizi di Monte Titoli Spa circa i servizi di liquidazione, tenuta conti e fiscali. Le modifiche riguardano, in sintesi, l'introduzione o la modifica di previsioni volte a: i) consentire l'operatività di una nuova funzionalità della piattaforma T2S per la cancellazione automatica delle istruzioni di regolamento riscontrate e non regolate entro 60 giorni dalla data prevista per il regolamento (ISD); ii) ampliare le modalità con le quali alcuni soggetti terzi delegati possono operare sui conti degli intermediari partecipanti, in modalità supportata dalla messaggistica SWIFT; iii) allineare il testo alla struttura contrattuale dei servizi fiscali.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.