Pubblicate le linee guida per l'abilitazione del CTU ai servizi del PTT

La Redazione
02 Dicembre 2020

Sono state pubblicate le linee guida tecnico-operative predisposte dal Ministero dell'Economia e della Finanza per l'accesso al fascicolo processuale telematico e il deposito degli atti in formato digitale da parte del Consulente Tecnico d'Ufficio.

La Giustizia tributaria ha reso note le linee guida tecnico-operative predisposte al fine di consentire al Consulente Tecnico d'Ufficio di accedere al fascicolo processuale telematico e depositare i propri atti in formato digitale come richiesti dal giudice tributario.

Il CTU, quale ausiliario del giudice, si occupa di fornire risposte tecniche, esaurienti e sintetiche al fine di agevolarne la decisione.
Ebbene, dal 1° dicembre è previsto che egli possa utilizzare i servizi del Processo Tributario Telematico per accedere al fascicolo processuale telematico e depositare gli atti in formato digitale.


A tal fine, sono state apportate modifiche agli applicativi SIGIT, Commissioni Tributarie (CCTT), Processo Tributario Telematico (PTT), Registrazione al PTT e sono stati aggiornati i criteri di visualizzazione del fascicolo processuale così da consentire lo svolgimento e la gestione delle mansioni del Consulenti.

Nello specifico le linee guida definiscono i seguenti processi:

  • abilitazione al ruolo di CTU per gli utenti già registrati;
  • abilitazione al ruolo di CTU per gli utenti non registrati al PTT;
  • accesso al PTT per il Consulente Tecnico d'Ufficio;
  • deposito perizia CTU e altra documentazione;
  • visualizzazione del fascicolo da parte del CTU.

Fonte: Diritto e Giustizia

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