Covid-19: siglato il nuovo Protocollo salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

La Redazione
01 Luglio 2022

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con Comunicato del 30 giugno 2022, rende noto che a seguito di un approfondito confronto in videoconferenza fra Ministero del lavoro, Ministero della salute, MISE, INAIL e parti sociali è stato siglato il Protocollo condiviso...

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con Comunicato del 30 giugno 2022, rende noto che a seguito di un approfondito confronto in videoconferenza fra Ministero del lavoro, Ministero della salute, MISE, INAIL e parti sociali è stato siglato il Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Il Protocollo aggiorna e rinnova i precedenti accordi su invito del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e del Ministro della salute, che hanno promosso un nuovo confronto tra le Parti sociali.

Il documento tiene conto delle misure di contrasto e di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro, già contenute nei Protocolli condivisi sottoscritti successivamente alla dichiarazione dello stato di emergenza, in particolare il 14 marzo, il 24 aprile 2020, il 6 aprile 2021, sviluppati anche con il contributo tecnico-scientifico dell'INAIL.

Il Protocollo aggiorna tali misure, tenuto conto dei vari provvedimenti adottati dal Governo, dal Ministero della salute nonché della legislazione vigente.

A tal fine, contiene linee guida condivise tra le Parti per agevolare le imprese nell'adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio in considerazione dell'attuale situazione epidemiologica e della necessità di conservare misure efficaci per prevenire il rischio di contagio.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.