Nuovi aiuti alle imprese: approvato il Decreto Aiuti-ter

La Redazione
La Redazione
19 Settembre 2022

Il Governo ha approvato un nuovo decreto legge (Decreto Aiuti-ter) recante ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

In attesa della definitiva approvazione, da parte della Camera, della legge di conversione del Decreto Aiuti-bis (d.l. n. 115/2022), il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 16 settembre, ha approvato un nuovo decreto-legge che introduce ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR): il c.d. Decreto Aiuti-ter.

Tra le misure previste, da segnalare:

- Caro energia: vengono prorogati e rafforzati i crediti di imposta in favore delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale.

- Bollette e nuove garanzie da Sace e Fondo PMI. Al fine di supportare ulteriormente la liquidità delle imprese nel contesto dell'emergenza energetica, assicurando le migliori condizioni del mercato dei finanziamenti bancari, è stato prevista la concessione di garanzie gratuite, da parte di SACE e del Fondo PMI, per i finanziamenti concessi dalle banche alle imprese per esigenze relative al pagamento delle bollette emesse nei mesi di ottobre novembre e dicembre, se viene applicato al finanziamento un tasso di interesse che prenda come riferimento i BTP. Per le medesime finalità è stato previsto un incremento della percentuale di garanzia dal 60 all'80 per cento dell'importo finanziato per il pagamento delle bollette.

- Sostegno al Terzo Settore. Stanziate specifiche risorse per contenere i maggiori costi energetici sostenuti dagli enti del terzo settore.