Non rilevano i requisiti ulteriori per la presunzione legale di inerenza/deducibilità delle spese di sponsorizzazione di società sportive dilettantistiche

La Redazione
13 Dicembre 2022

Il ricorrente, con la pronuncia in oggetto, chiedeva la nullità dell'atto impugnato per mancato riconoscimento del componente negativo del reddito relativo alle spese di pubblicità (euro 20.000) e della correlata IVA (euro 4.400) in conseguenza della violazione della norma di legge “speciale” che regola la fattispecie.

In tema di imposte sui redditi, la presunzione legale di inerenza/deducibilità delle spese di sponsorizzazione di società sportive dilettantistiche, sancita dall'art. 90, comma 8, della l. n. 289/2002, opera in virtù della sola ricorrenza dei presupposti previsti dalla norma, senza che rilevino, pertanto, requisiti ulteriori (così: Cass Sez. VI-T, n. 8981, 06/04/2017, in un caso in cui è stata cassata la sentenza impugnata che aveva escluso la deducibilità dei costi, pur sussistendone le condizioni previste di legge, in ragione - fra altro - della ritenuta “antieconomicità” della spesa).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.