La semplice detenzione di un apparecchio tv costituisce presupposto per il canone rai

La Redazione
31 Marzo 2023

La detenzione di un apparecchio TV in mancanza della prova, da parte del contribuente, dell'inidoneità dell'apparecchio stesso a ricevere trasmissioni televisive è presupposto per il canone speciale Rai, in quanto il canone prescinde dal non uso dell'apparecchio o da un uso in concreto più limitato e particolare.

Nel caso in esame il contribuente ha dichiarato che il televisore è esclusivamente utilizzato per trasmettere i video delle conferenze che venivano intrattenute presso lo studio di odontoiatria e che il televisore non veniva utilizzato per trasmettere canali tv. Successivamente nell'istanza di autotutela il contribuente ha precisato, inoltre, che l'apparecchio in questione è stato adibito solo ed esclusivamente al servizio di videocamere installate nella struttura con regolare autorizzazione.

Dunque a fronte dell'ammessa detenzione di un apparecchio TV sarebbe stato onere della parte fornire prova dell'inidoneità dell'apparecchio stesso a ricevere trasmissioni televisive in quanto il canone prescinde dal non uso dell'apparecchio o da un uso in concreto più limitato e particolare. Tuttavia nel caso in esame tale prova non è stata fornita e pertanto l'appello deve essere accolto.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.