Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo dopo gli interventi della Corte costituzionale: opinioni a confronto

Vincenzo Di Cerbo
Arturo Maresca
12 Aprile 2023

Il tema, affrontato nel video che pubblichiamo, è per gli operatori del diritto del lavoro di grande attualità per le sue implicazioni sistematiche ed operative. Si propone quindi un approfondimento sui termini del dibattito esistente, ponendo a confronto autorevoli esponenti del mondo del diritto: introduce il Pres. Vincenzo Di Cerbo, già Presidente titolare della Sezione Lavoro della Corte di Cassazione, discutono sul tema il Prof. Arturo Maresca, Emerito di Diritto del lavoro all´Università di Roma “La Sapienza”, ed il Prof. Valerio Speziale, Ordinario di Diritto del lavoro all'Università di Teramo.

Il video, riportato in calce, si inserisce nella prospettiva di offrire uno spazio di approfondimento su temi di attualità e controversi. Il metodo adottato è quello di esporre, con linguaggio semplice e pienamente fruibile, ma in modo adeguatamente approfondito, i termini del dibattito esistente su tali temi ponendo a confronto autorevoli esponenti del mondo del diritto, che hanno già manifestato orientamenti divergenti. Il dibattito è preceduto da una sintetica esposizione dei termini del problema e del quadro giuridico di riferimento.

Nello specifico, il tema proposto “Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo dopo i recenti interventi della Corte costituzionale” è, per gli operatori del diritto del lavoro, di grande attualità per le sue implicazioni sistematiche ed operative.

Introduce il Pres. Vincenzo Di Cerbo, già Presidente titolare della Sezione Lavoro della Corte di Cassazione, ne discutono il prof. Arturo Maresca, emerito di diritto del lavoro all'Università di Roma “La Sapienza”, ed il prof. Valerio Speziale, ordinario di diritto del lavoro all'Università di Teramo.

Segui il dibattito al presente link: https://avvocati.it/content/articoloDettaglio.jsp?idArticolo=265