Processo tributario telematico: modifiche alle specifiche tecniche

La Redazione
26 Aprile 2023

Il Direttore Generale delle Finanze con decreto del 21 aprile scorso ha apportato modifiche al decreto ministeriale 4 agosto 2015, che individua le regole tecniche del processo tributario telematico previste dall'art. 3, comma 3, del Regolamento 23 dicembre 2013, n. 163.

L'aggiornamento delle regole tecniche per il deposito telematico degli atti/documenti riguardano:

  1. l'eliminazione dell'obbligo della firma digitale sugli allegati al momento del deposito;
  2. la previsione nel sistema di controlli bloccanti di integrità, dimensioni e formati sui file durante la fase del loro caricamento;
  3. la trasmissione di atti processuali, con sottoscrizioni digitali plurime, a condizione che almeno una di esse risulti valida;
  4. l'accettazione a sistema dei file nel formato EML (Electronic mail);
  5. la previsione della validità della firma PADES, già consentita dal sistema insieme alla firma CADES (Cfr. circolare 1/DF del 4 luglio 2019).

Ci sarà, inoltre, la possibilità di depositare esclusivamente allegati anche non firmati digitalmente, mediante una nota di deposito documenti generata dal sistema. Le disposizioni contenute nel Decreto entreranno in vigore il prossimo 15 maggio 2023.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.