Spese di sponsorizzazione: deducibili se risultano rispettate le condizioni di cui all’art. 90, comma 8, l. n. 289/2002

La Redazione
07 Novembre 2023

In tema di detrazioni fiscali, le spese di sponsorizzazione di cui all'art. 90, comma 8, della l. n. 289 del 2002, sono assistite da una "presunzione legale assoluta" circa la loro natura pubblicitaria, e non di rappresentanza.

Gli oneri di sponsorizzazione sono deducibili, senza che rilevino requisiti ulteriori (inerenza e congruità), qualora vengano rispettate le predette condizioni:

a) il soggetto sponsorizzato sia una compagine sportiva dilettantistica;

b) sia rispettato il limite quantitativo di spesa (euro 200.000 annuo);

c) la sponsorizzazione miri a promuovere l'immagine ed i prodotti dello sponsor;

d) il soggetto sponsorizzato abbia effettivamente posto in essere una specifica attività promozionale (in tal senso Cassazione, n.8540/2020; Id., n.14232/2017; Id., n. 8981/2017; Id., n. 5720/2016).

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