Whistleblowing: l’intervista all'Avvocato Domenico Tambasco sulle novità e gli strumenti di tutela previsti dalla normativa in materia

La Redazione
16 Novembre 2023

Un approfondimento sulle direttrici dell'intervento legislativo in materia di  whistleblowing nell'intervista all 'Avvocato Domenico Tambasco.

Si pubblica l'intervista all'Avvocato Domenico Tambasco in cui vengono analizzate e chiarite le rilevanti novità apportate dal d.lgs. n. 24/2023 di recepimento della direttiva (UE) 2019/1937, la norma europea in cui sono stati indicati i principi e gli standard normativi comuni all'interno dell'Unione in materia di disciplina del whistleblowing.

L'Autore evidenzia le principali direttrici dell'intervento legislativo tra cui la regolamentazione unitaria della disciplina tra impiego pubblico e privato e l'introduzione di una scansione sequenziale per le segnalazioni di illeciti.

Segui l'intervista dell'Autore al link: https://avvocati.it/content/articoloDettaglio.jsp?idArticolo=345

Sulla disciplina del whistleblowing dello stesso Autore v.: La solitudine del whistleblower: interamente a suo carico la prova delle misure ritorsive; Whistleblowing: la protezione dalle ritorsioni nei recenti orientamenti giurisprudenziali e nella nuova disciplina del D.lgs. n. 24/2023; Whistleblower: l'evidente difficoltà della situazione economica e psico-fisica giustifica la tutela cautelare ex art. 700 c.p.c.; Whistleblowing: riconoscibile la tutela cautelare per la natura oggettivamente lesiva degli atti datoriali e per la durata dell'inattività lavorativa.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.