Azione di responsabilità con profili internazionali: giurisdizione e legge applicabile

La Redazione
07 Dicembre 2023

Il Tribunale di Milano individua la legge applicabile per una controversia avente che vede coinvolti soci e amministratori, italiani, di una società costituita all’estero (extra UE).

Sussiste la giurisdizione italiana per un'azione di responsabilità introdotta dal socio italiano, nei confronti dell'amministratore, italiano, di una società “limited” di diritto tanzaniano, in base alla regola di conflitto del domicilio del convenuto (art. 3 l. n. 218/1995).

Quanto alla legge applicabile, l'art. 25 l. n. 218/1995 individua, quale lex societatis, quella dello Stato nel cui territorio è stato perfezionato il procedimento di costituzione, aggiungendo però che si applica la legge italiana se la sede dell'amministrazione è situata in Italia, ovvero se in Italia si trova l'oggetto principale di tali enti. A tal fine, l'attore che intende avvalersi della legge italiana è tenuto a provare l'effettiva sede dell'amministrazione della società. In particolare, deve essere provato, attraverso elementi presuntivi che non ammettano equivoci, il luogo in cui vengono assunte dall'organo amministrativo le decisioni sulla gestione e direzione dell'impresa e ove viene materialmente svolta l'attività di amministrazione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.