Terzo Settore: documento Assirevi sull’attestazione della sussistenza del patrimonio minimo degli ETS

La Redazione
19 Gennaio 2024

Assirevi ha pubblicato il Documento di Ricerca 255 “L’attività del revisore sull’attestazione della sussistenza del patrimonio minimo degli Enti del Terzo Settore”.

Con il nuovo Documento di Ricerca 255, pubblicato il mese di novembre 2023, Assirevi fornisce una serie di linee guida utili alle società di revisione incaricate della verifica relativa alla sussistenza del patrimonio minimo degli Enti del Terzo Settore, ai sensi dell'art. 22 d.lgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore).

Tale norma dispone che gli ETS possono acquisire la personalità giuridica mediante iscrizione al Runts (registro unico del Terzo Settore), e che a tal fine il Notaio che ha ricevuto l'atto costitutivo deve verificare la sussistenza delle condizioni previste dalla legge. Una di queste condizioni è che, appunto, l'ente abbia un patrimonio minimo, pari almeno a 15mila euro per le associazioni e a 30mila euro per le fondazioni. Il comma 4 dell'art. 22 precisa che, se il patrimonio è costituito da beni diversi dal denaro, il loro valore deve risultare da una relazione giurata, a cura di un revisore o di una società di revisione.

Il documento Assirevi fornisce, quindi, alcune indicazioni nelle attività richieste a tali soggetti, sia con riferimento ad enti di nuova costituzione che a quelli già costituiti.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.