Chiarimenti del Mimit sul c.d.a. delle cooperative

La Redazione
27 Giugno 2024

Il Mimit ha pubblicato la Nota 0036904 avente ad oggetto “Ulteriori chiarimenti in merito ai soci volontari nei CdA delle cooperative sociali”.

Sì ad un organo amministrativo di società cooperative composto da soli soci volontari: è l’indicazione fornita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nella Nota pubblicata in data 20 giugno.

Nel richiamare le indicazioni fornite in una precedente pubblicazione datata 3 aprile 2023, riguardanti il ruolo dei soci volontari nelle società cooperative sociali, il Mimit torna sull’argomento fornendo ulteriori chiarimenti sulla partecipazione dei soci volontari ai Consigli di amministrazione delle cooperative sociali.

Il quadro normativo vigente non esclude, sic et simpliciter, la possibilità che l’organo di governance sia composto da soli soci volontari: in assenza di espressa contraria previsione, è da ritenersi regolare il Consiglio di amministrazione di una cooperativa sociale composto integralmente da soci volontari.

Il MImit ribadisce, però, la necessità di compiere una verifica più approfondita dell’attività svolta in concreto dai componenti dell’Organo amministrativo, ponendo particolare attenzione sul ruolo esercitato dai soci volontari nominati nel c.d.a. 

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.