Sostenibilità: inquadramento normativo del Cndcec sul decreto di attuazione della CSRD

La Redazione
25 Settembre 2024

Il Cndcec e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato un Documento di ricerca “Il decreto di attuazione della CSRD, inquadramento normativo”.

Entra in vigore oggi, 25 settembre, il d.lgs. 6 settembre 2024, n. 125 di attuazione della direttiva (UE) 2022/2464 (Corporate Sustainability Reporting Directive) e con esso, diventano operativi i nuovi obblighi relativi alla rendicontazione di sostenibilità per le società interessate (imprese di grandi dimensioni e alle PMI quotate, con esclusione delle micro-imprese).

Per l'occasione, il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, di concerto con la FNC, hanno pubblicato un documento contenente una prima lettura e un'analisi di insieme delle principali novità dell'intervento normativo, focalizzando l'attenzione sugli aspetti definitori, sull'ambito di applicazione delle disposizioni, sul regime di responsabilità e sanzionatorio, e sui tempi di applicazione.

Il documento si concentra, quindi, sulle disposizioni relative alla rendicontazione di sostenibilità, nonchè sull'attività di attestazione sulla conformità della rendicontazione di sostenibilità, prestando particolare attenzione alla figura del revisore della sostenibilità.

La parte conclusiva del documento contiene alcune tabelle sinottiche che danno evidenza dell'impatto del d.lgs. n. 125/2024 sulla normativa vigente, segnalando sia le abrogazioni, sia le integrazioni effettuate.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.