Approda in G.U. il decreto di revisione Irpef e Ires

La Redazione
17 Dicembre 2024

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il d.lgs. 13 dicembre 2024, n. 192 di «Revisione del regime impositivo dei redditi Irpef e Ires».

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 294 del 16 dicembre 2024 il d.lgs. 13 dicembre 2024, n. 192 recante revisione del regime impositivo dei redditi, che interviene sul TUIR in un'ottica di semplificazione e razionalizzazione.

In particolare, le novità previste al Titolo I riguardano le disposizioni in materia di:

  • reddito agrario (articoli 1 e 2);
  • reddito da lavoro dipendente (articoli 3 e 4) con la modifica dei criteri previsti ai fini della determinazione del valore dei beni e dei servizi alla cui produzione o al cui scambio è diretta l'attività del datore di lavoro, ceduti ai dipendenti. 
  • reddito da lavoro autonomo (articoli 5 e 6) con la riscrittura integrale dell'art. 54 del TUIR e l'introduzione di nuovi artt. da 54-bis a 54-octies nel TUIR. Di rilievo anche il nuovo art. 177-bis nel TUIR che estende il regime di neutralità fiscale alle operazioni di aggregazione e riorganizzazione di studi professionali. In base a quanto stabilito dall'art. 6 del d.lgs. n. 192/2024 le disposizioni sul lavoro autonomo, salvo alcune eccezioni, si applicheranno per la determinazione dei redditi di lavoro autonomo prodotti a partire dal periodo d'imposta in corso;
  • redditi diversi (articolo 7), in particolare sul regime delle plusvalenze delle aree edificabili ricevute in donazione, con la previsione che si debba assumere come prezzo di acquisto quello sostenuto dal donante. La norma si applicherà alle cessioni effettuate a partire dal 31 dicembre 2024

Il Titolo II contiene alcune disposizioni in materia di redditi d'impresa che riguardano, in particolare, l'avvicinamento dei valori fiscali ai valori contabili e la disciplina delle operazioni straordinarie.

Le disposizioni entreranno in vigore il 31 dicembre 2024.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.