Da Assirevi documento sull’obbligo di segnalazione di situazioni di crisi e insolvenza

La Redazione
14 Gennaio 2025

Assirevi ha pubblicato il Documento di Ricerca n. 259 “L'obbligo di segnalazione da parte del revisore di situazioni di crisi e insolvenza ai sensi dell'art. 25-octies ccii modificato dal d.lgs. n. 136/2024 (“Correttivo-ter”).

Il nuovo Documento di Ricerca Assirevi, n. 259 pubblicato a Dicembre 2024, analizza le modifiche apportate dal c.d. Correttivo-ter (d.lgs. n. 136/2024) agli obblighi di segnalazione di situazioni di crisi e insolvenza ai sensi dell'art. 25-octies c.c.i. (d.lgs. n. 14/2019).

L'art. 7 del Correttivo-ter ha, infatti, esteso l'obbligo di segnalazione anche al revisore legale, con l'obiettivo di rafforzare i presidi volti a consentire l'emersione della crisi d'impresa; Assirevi si concentra, pertanto, sulle peculiari declinazioni di tale dovere rispetto al revisore legale, considerato che la stessa norma prevede che la segnalazione del revisore debba essere effettuata nell'esercizio delle funzioni che gli sono proprie alla luce del framework normativo di riferimento allo stesso applicabile.

Vengono, così, analizzate le specifiche funzioni dell'organo di controllo e del revisore oggetto di richiamo nell'art. 25-octies c.c.i. (con particolare riguardo alla valutazione della sussistenza della continuità aziendale, sulla scorta dei Principi di Revisione), forma e modalità della segnalazione del revisore, e un inquadramento di tale nuova segnalazione all'interno dell'attività e dei compiti svolti dal revisore.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.