Coming soon: il programma della settimana

24 Marzo 2025

E' nata da sé, come spesso avviene, l'idea di guidare i lettori del nostro portale con una discovery ragionata delle decisioni e dei contributi che pubblichiamo ciascuna settimana, facendo una scelta che si rivela sempre difficile nella selezione dell'amplissimo materiale che riguarda il processo civile.

La settimana è inaugurata da una nota dell'Avv. Giulio Cicalese, dottorando di ricerca, pubblicata nell'Osservatorio sulla giurisprudenza di merito mirabilmente curato dalla Prof.ssa Roberta Metafora, ordinario di diritto processuale civile, che annota una decisione del Tribunale di Napoli sulla possibilità di applicare la regola della prescrizione decennale dopo la sentenza di condanna, ritraibile dall'art. 2953 c.c., nell'ipotesi di diritti imprescrittibili.

Segue un commento del Dottor Giuseppe Lauropoli, Giudice dell'esecuzione nel Tribunale di Roma, il quale, con mano esperta, ci illustra le argomentazioni sottese alla decisione con la quale le Sezioni Unite della Corte di cassazione hanno ritenuto (entro determinati limiti) titolo esecutivo anche il mutuo volto a ripianare un finanziamento con l'istituto di credito (nel quale, dunque, le somme erogate siano state pressoché contestualmente retrocesse al mutuante).

Mercoledì, nel primo focus della settimana, il Dottor Antonio Lombardi, Giudice del lavoro nel Tribunale di Milano, esamina, anche alla luce del correttivo varato dal d.lgs. n. 164 del 2024, la problematica della c.d. trattazione scritta nel processo del lavoro.

Il giorno successivo è la volta di un commento dell'Avv. Paolo Cagliari ad una recente pronuncia con la quale la S.C. si è pronunciata sull'ammissibilità dell'intervento di terzi nel giudizio di opposizione all'esecuzione.

La settimana si conclude con un altro focus sulle recenti riforme processuali: il Presidente Sergio Matteini Chiari affronta, in particolare, le attualissime questioni afferenti il perfezionamento del deposito degli atti in forma telematica.

Come di consueto il programma della settimana è ulteriormente arricchito da news di giurisprudenza e quesiti.

Buona lettura!

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.