Assirevi spiega alcune peculiarità connesse all'attività del soggetto incaricato della revisione

La Redazione
26 Maggio 2015

È stato pubblicato dall'Associazione Italiana Revisori Contabili il Documento di ricerca n. 191 relativo al mese di maggio 2015, recante riflessioni sul bilancio d'esercizio redatto secondo il formato elaborabile XBRL. È l'occasione per chiarire alcune peculiarità connesse all'attività del soggetto incaricato della revisione legale del bilancio.

Assirevi ha pubblicato sul proprio sito un interessante Documento di ricerca sulla codificazione del bilancio in formato elaborabile XBRL, vale a dire il formato previsto ai fini del relativo deposito presso il Registro delle Imprese.

Il documento in oggetto si sofferma sulle situazioni particolari e sulle criticità eventuali che si generano in fase di deposito del bilancio. Assirevi, in particolare, valuta l'impatto che quest'ultimo potrebbe generare sulle informazioni a disposizione del pubblico circa il bilancio di una società, all'esito del relativo processo di approvazione e, in particolare, sulla relazione emessa dal soggetto incaricato della revisione legale del bilancio.

Dopo aver enunciato lo scopo che si intende perseguire, l'Associazione si sofferma poi su diversi punti, quali:

  • valutazione del quadro normativo di riferimento e la casistica riscontrabile nella prassi;
  • peculiarità connesse al deposito presso il Registro delle Imprese del bilancio in formato elaborabile XBRL e il framework di riferimento del revisore legale;

Infine, il documento presenta alcuni spunti di riflessione in merito all'opportunità che, nei rapporti diretti con la società sottoposta a revisione e con gli organi sociali, non esistano dubbi circa l'esclusione dall'area di verifica del revisore di quanto effettuato dall'organo amministrativo per soddisfare gli obblighi imposti dalla disciplina attualmente vigente ai fini del deposito del bilancio presso il Registro delle Imprese.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.