OIC 31: la bozza in consultazione

La Redazione
06 Maggio 2016

Nell'ambito del progetto di aggiornamento dei principi contabili nazionali, l'Organismo Italiano di Contabilità ha pubblicato la bozza in consultazione del principio contabile OIC 31 - Fondi per rischi e oneri e Trattamento di fine rapporto.

L'Organismo Italiano di Contabilità, nell'ambito del progetto di aggiornamento dei principi contabili nazionali, avviato a seguito delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 139/2015 di recepimento della direttiva 34/2013/UE, ha divulgato la bozza in consultazione del principio contabile OIC 31 Fondi per rischi e oneri e Trattamento di fine rapporto.

Come noto, i fondi per rischi e oneri rappresentano passività di natura determinata, certe o probabili, con data di sopravvenienza o ammontare indeterminati.

Nello specifico:

• i fondi per rischi rappresentano passività di natura determinata ed esistenza probabile, i cui valori sono stimati;

• i fondi per oneri rappresentano passività di natura determinata ed esistenza certa, stimate nell'importo o nella data di sopravvenienza, connesse a obbligazioni già assunte alla data di bilancio, ma che avranno manifestazione numeraria negli esercizi successivi.

Pertanto, il principio contabile OIC 31 ha lo scopo di definire i criteri per la rilevazione, classificazione e valutazione dei fondi per rischi ed oneri e del trattamento di fine rapporto, nonché le informazioni da presentare nella nota integrativa.

Il succitato Principio, ricorda l'Organismo, è destinato alle società che redigono i bilanci in base alle disposizioni del codice civile.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.