Distribuzione di prodotti finanziari alla clientela retail

10 Marzo 2015

Sono state pubblicate sul sito della Consob, nella sezione "servizi per gli operatori/domande frequenti/intermediari" le Q&A (domande e risposte) che chiariscono alcune questioni applicative della comunicazione sulla distribuzione di prodotti finanziari complessi ai clienti retail.

Sono state pubblicate sul sito della Consob, nella sezione "servizi per gli operatori/domande frequenti/intermediari" le Q&A (domande e risposte) che chiariscono alcune questioni applicative della comunicazione sulla distribuzione di prodotti finanziari complessi ai clienti retail, adottata dalla Commissione, dopo consultazione pubblica, il 22.12.2014. La comunicazione richiede agli intermediari di attenersi, nelle fasi di ingegnerizzazione e distribuzione di prodotti finanziari, alle indicazioni delle Opinion già emanate nel 2014 dall'European Securities and Markets Authority (Esma), autorità europea di vigilanza sui mercati finanziari, in materia di prodotti complessi e strutturati. Nella comunicazione si forniscono inoltre raccomandazioni sui comportamenti da tenere in riferimento alla distribuzione di alcune tipologie di prodotti a complessità molto elevata. La Commissione, anche a seguito di quesiti formulati dagli operatori, ha ritenuto opportuno fornire chiarimenti sulle modalità applicative della comunicazione, attraverso l'adozione di un documento pubblico contenente apposite Q&A.

Con le Q&A sono forniti chiarimenti per le seguenti aree:

a) ambito di applicazione della comunicazione;

b) presidi raccomandati agli intermediari che trattano le tipologie di prodotti inclusi nell'elenco allegato alla comunicazione;

c) categorie di prodotti individuati come "a complessità molto elevata";

d) adempimenti degli intermediari.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.