Accertamento ante tempus: illegittimo anche laddove scaturisca da semplice consegna di documenti

La Redazione
02 Dicembre 2015

L'Amministrazione finanziaria, prima di procedere con l'emissione dell'avviso di accertamento, deve necessariamente far decorrere il termine di 60 giorni di cui all'art. 12, co. 7, Statuto del Contribuente, non solo nell'ipotesi in cui venga redatto un verbale di chiusura delle operazioni a seguito di verifica ovvero accesso da parte dell'Ufficio.

L'Amministrazione finanziaria, prima di procedere con l'emissione dell'avviso di accertamento, deve necessariamente far decorrere il termine di 60 giorni di cui all'art. 12, co. 7, Statuto del Contribuente non solo nell'ipotesi in cui venga redatto un verbale di chiusura delle operazioni a seguito di verifica ovvero accesso da parte dell'Ufficio, ma anche nell'ipotesi in cui il verbale venga redatto dopo una semplice attività istruttoria con consegna di documenti.

Si tratta infatti di un termine particolarmente importante, la cui inosservanza (pur nel silenzio della norma) non può assimilarsi ad una mera irregolarità, ma si risolve in un vizio invalidante dell'intero procedimento accertativo.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.