Dalle Entrate la Guida su "Il Contenzioso Tributario"

La Redazione
11 Maggio 2016

Nella Guida aggiornata su "Il Contenzioso Tributario" pubblicata ieri dall'Agenzia delle Entrate, sono stati pubblicati chiarimenti in merito alle novità introdotte dal D.lgs n. 156/2015 e novità riguardanti il Processo tributario telematico.

È disponibile, all'interno del sito dell'Agenzia delle Entrate, la Guida su “Il Contenzioso Tributario” aggiornata ad Aprile 2016.

Come noto, se il contribuente ritiene illegittimo o infondato un atto emesso nei suoi confronti (per esempio, un avviso di liquidazione o di accertamento, una cartella di pagamento), può rivolgersi alla Commissione tributaria provinciale per chiederne l'annullamento totale o parziale.

Il D.lgs n. 156/2015, inoltre, ha introdotto alcune importanti novità alla normativa sul contenzioso tributario. In primo luogo, dal 1° gennaio 2016 per le controversie di valore non superiore a 20.000 euro il ricorso produce anche gli effetti del reclamo e può contenere anche una dettagliata proposta di mediazione, cioè di rideterminazione degli importi dovuti.

Le Entrate, con l'allegata Guida semplice ed intuitiva, si sono prevalentemente focalizzate sui seguenti temi:

  • Il ricorso tributario;
  • Esito del ricorso e applicazione della sentenza;
  • La prosecuzione della lite;
  • Processo tributario telematico.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.