Le Entrate pubblicano la nuova bozza IRAP 2016

La Redazione
La Redazione
14 Gennaio 2016

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato nella giornata di ieri la nuova bozza della dichiarazione IRAP 2016. Nel nuovo modello sono state inserite: deduzione del costo residuo del personale dipendente, credito d'imposta per le imprese senza dipendenti e Patent box.

Agevolazioni in aumento per la nuova bozza della dichiarazione IRAP 2016, da utilizzare per il periodo d'imposta 2015. Nel nuovo modello (da ieri disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate unitamente alle relative istruzioni) sono state inserite: l'agevolazione relativa alla deduzione del costo residuo del personale dipendente, il credito d'imposta per le imprese senza dipendenti e il nuovo regime di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall'utilizzo di beni immateriali (Patent box). In particolare, come illustrato dal comunicato stampa emesso ieri dalle Entrate per segnare il debutto del Modello, le novità consistono in:

Credito d'imposta per le imprese senza dipendenti

Si tratta del credito pari al 10% dell'imposta lorda, da utilizzare solo in compensazione, precluso alle imprese alle quali si applicano le deduzioni per lavoro dipendente.

Deduzione del costo residuo per il personale dipendente

Si tratta della deduzione integrale del costo complessivo sostenuto per lavoro dipendente a tempo indeterminato eccedente l'ammontare delle deduzioni analitiche o forfetarie riferibili al costo medesimo e ammesse in deduzione in ragione di specifiche disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 446/1997.

Patent box per marchi, brevetti, diritti d'autore

L'opzione per il Patent Box, che consente la detassazione dei redditi derivanti dallo sfruttamento di determinati beni immateriali, rileva anche ai fini della determinazione del valore della produzione netta dell'IRAP.