Leasing e bollo auto: obbligazione solidale?

La Redazione
20 Luglio 2016

Con riferimento alla tassa dovuta sui veicoli concessi in locazione finanziaria, dal tenore letterale dell'art. 7, c. II, L. 99/2009 è possibile evincere che ‘al pagamento delle tasse [...] sono tenuti coloro che [...] risultano essere proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio, ovvero utilizzatori a titolo di locazione finanziaria'. Anche il disposto di cui al comma I ...

Con riferimento alla tassa dovuta sui veicoli concessi in locazione finanziaria, dal tenore letterale dell'art. 7, c. II, L. 99/2009 è possibile evincere che ‘al pagamento delle tasse [...] sono tenuti coloro che [...] risultano essere proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio, ovvero utilizzatori a titolo di locazione finanziaria'. Anche il disposto di cui al comma I, lungi dall'escludere le imprese concedenti dal novero dei soggetti solidalmente obbligati verso gli enti impositori, proprio su tale presupposto stabilisce in alternativa la facoltà degli stessi di erogare cumulativamente in luogo dei singoli utilizzatori il versamento della tassa per i periodi di tassazione compresi nella durata dei rispettivi contratti.

Tutto ciò premesso, deve desumersi con sicurezza che l'obbligo di versamento sussiste anche in capo alla società di leasing proprietaria del bene (cfr. Cass. 4507/2012).

Lo scenario cambia solo con il D.L. 78/2015, che all'art. 9-bis espressamente circoscrive l'obbligazione tributaria al solo utilizzatore: tale norma però, benché asseritamente interpretativa, non può avere valenza retroattiva perché va a modificare la natura dell'obbligazione tributaria in esame.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.