In Gazzetta Ufficiale la legge delega per la riforma degli appalti pubblici
01 Febbraio 2016
È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 23, venerdì 29 gennaio 2016, la legge 28 gennaio 2016, n. 11, recante deleghe al Governo per l'attuazione delle Direttive del Parlamento Europeo e del Consiglio, in materia di aggiudicazione dei contratti di concessione, appalti pubblici, procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali. Il provvedimento è anche volto al riordino della disciplina vigente nell'ambito dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
La legge delega, finalizzata all'attuazione delle Direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del 26 febbraio 2014, entrerà in vigore il prossimo 13 febbraio.
L'art. 1 della normativa prevede che il Governo adotti, entro il 18 aprile 2016, un Decreto legislativo (Decreto di recepimento delle Direttive) in materia di aggiudicazione dei contratti di concessione, appalti pubblici, procedure d'appalto degli enti erogatori (acqua, energia, trasporti, servizi postali).
Sarà compito dell'Esecutivo, inoltre, con altro Decreto legislativo da emanare entro il 31 luglio 2016, predisporre il riordino complessivo della disciplina vigente nel settore dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (Decreto di riordino).
La legge delega è finalizzata all'adozione di un unico testo normativo, con contenuti di disciplina adeguata anche per gli appalti di lavori, servizi e forniture, sostitutivo del D.Lgs. n. 163/2006.
Ulteriore scopo dei Decreti di prossima emanazione sarà la previsione di specifiche tecniche nei criteri di aggiudicazione di un appalto, nella sua esecuzione, nei criteri per la scelta delle tecnologie di informazione e comunicazione, funzionali a garantire l'accessibilità delle persone con disabilità.
Per ridurre e razionalizzare le disposizioni legislative in materia di contratti pubblici e concessioni, inoltre, è previsto il riordino del quadro normativo vigente; tra gli obiettivi della legge delega, anche la progressiva digitalizzazione delle procedure in materia di affidamento degli appalti pubblici e dei contratti di concessione, mediante la promozione di sistemi informatici.
Ogni misura adottata nell'ambito della delega, dovrà rispettare criteri di sostenibilità energetica ed ambientale, favorendo metodi di aggiudicazione basati sui costi del ciclo di vita.
In programma, infine, l'armonizzazione delle norme in materia di trasparenza, pubblicità, durata e tracciabilità delle procedure di gara e delle fasi antecedenti e successive alla stessa.
Fonte: www.dirittoegiustizia.it |