Sisma: sospensione dei termini e sostegno al reddito
05 Gennaio 2017
La Circolare INPS n. 235/2016 fornisce chiarimenti sul D.L. n. 189 del 17 ottobre 2016, recante “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016”, convertito dalla legge n. 229/2016, specialmente per quanto afferisce all'art. 45, riepilogandone le principali indicazioni interpretative per la gestione delle domande di cassa integrazione guadagni ordinaria, dell'assegno ordinario e assegno di solidarietà a carico dei fondi di solidarietà, e degli ammortizzatori sociali in deroga.
Negli allegati si trova l'elenco dei Comuni a cui si applica la normativa succitata. Al comma 6 della norma è prevista la deroga dei termini per la presentazione delle domande di cassa integrazioni guadagni ordinaria e la deroga dell'osservanza per i datori di lavoro delle procedure di informazione e consultazione sindacale, in conseguenza degli eventi sismici. Al comma 1 dell'art. 45 in esame si prevede un'indennità pari al trattamento massimo d'integrazione salariale, con la relativa contribuzione figurativa, nel limite di 124,5 milioni di euro per l'anno 2016. Essa è riservata ai lavoratori del settore privato (compreso l'agricolo) impossibilitati a prestare lavoro, “in tutto o in parte, a seguito del predetto evento sismico” oppure a quelli impossibilitati a recarsi a lavoro perché impegnati nella cura dei familiari con loro conviventi, vittime di infortunio o malattia conseguente all'evento sismico.
Alle vittime del sisma è dedicata anche la Circolare INPS n. 1/2017, che fornisce istruzioni per la “sospensione dei termini di pagamento delle rate di onere per ricongiunzione, riscatto, rendita vitalizia ex art. 13 della L. n. 1338/1962”, in favore dei residenti dei Comuni colpiti il 26 e 30 ottobre 2016. Sono previste istruzioni analoghe a quelle contenute nel Messaggio n. 4974/2016 delle popolazioni colpite il 24 agosto. Per i soggetti residenti nei Comuni di cui qui si tratta, gli operatori di sede, solo su domanda dei danneggiati e apposita richiesta in tal senso, procederanno all'inserimento delle pratiche nel cruscotto “pratiche sisma”. |