CIGO: prime indicazioni sul nuovo procedimento di concessione

La Redazione
05 Luglio 2016

Con Messaggio INPS n. 2908/2016 sono state diffuse le prime istruzioni operative, relative al nuovo procedimento amministrativo di concessione della CIGO, sulle modalità di presentazione delle domande e di avvio dell'istruttoria.

Con Messaggio INPS n. 2908/2016 sono state diffuse le prime istruzioni operative relative al nuovo procedimento amministrativo di concessione della CIGO.

I criteri per l'esame delle domande di concessione dell'integrazione salariale ordinaria sono state individuate dal D.M. n. 95442/2016, completando così la definizione del nuovo procedimento, i cui caratteri principali sono:

  • competenza esclusiva delle sedi INPS riguardo la concessione della prestazione con la corrispondente soppressione delle Commissioni provinciali CIGO;
  • individuazione di criteri univoci e standardizzati per la valutazione delle domande;
  • obbligo a carico delle aziende richiedenti di una relazione tecnica dettagliata, resa come dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, che fornisca gli elementi probatori indispensabili per la concessione;
  • facoltà in capo all'INPS di un supplemento istruttorio con richiesta di integrazione della documentazione ai fini procedimentali.

In attesa della Circolare con cui saranno illustrati nel dettaglio, sul piano interpretativo e su quello applicativo, i contenuti del citato Decreto, il Messaggio INPS detta le prime istruzioni operative sulle modalità di presentazione delle domande e di avvio dell'istruttoria, specificando che la nuova disciplina si applica alle domande presentate dal 29 giugno 2016.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.