Aggiornamento professionale del formatore-docente
05 Novembre 2015
L'Interpello n. 9/2015 del Ministero del Lavoro fornisce alcune indicazioni sul Decreto 6 marzo 2013, recante i criteri di qualificazione della figura di formatore per la salute e sicurezza sul lavoro, dei quali deve essere in possesso il docente dei corsi di formazione per datori di lavoro che intendano svolgere i compiti del servizio di prevenzione e protezione, nonché per lavoratori, dirigenti e preposti.
In particolare, l'istante chiede, relativamente all'obbligo di aggiornamento professionale con cadenza triennale per il formatore-docente, se con il termine “alternativamente” il legislatore intenda che, nell'arco dei tre anni, il formatore-docente debba:
Chiarisce il Ministero che il legislatore non ha inteso che le due diverse modalità di aggiornamento debbano essere alternate nei consecutivi trienni né alternate per tre anni solo docenza e per i successivi tre solo corsi di aggiornamento, bensì ha voluto dare la possibilità al formatore-docente di scegliere liberamente la tipologia di aggiornamento più confacente alla sua figura. |