Presentazione della domanda dopo le modifiche del Jobs Act

La Redazione
07 Luglio 2015

Nelle more dell'adeguamento degli applicativi informatici utilizzati per la presentazione della domanda on-line a seguito delle modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 80/2015, il Messaggio INPS n. 4576/2015 illustra le modalità di presentazione dell'istanza relativa ai congedi parentali per il periodo transitorio.

Poiché per la riforma del T.U. maternità/paternità operata dal D.Lgs. n. 80/2015 ha disposto l'immediata entrata in vigore delle modifiche apportate, nelle more dell'adeguamento degli applicativi informatici utilizzati per la presentazione della domanda on-line, il Messaggio INPS n. 4576/2015 illustra le modalità di presentazione dell'istanza relativa ai congedi parentali per il periodo transitorio.

È consentita, per il mese di luglio 2015, la presentazione della domanda in modalità cartacea utilizzando il modello rinvenibile su: www.inps.it > modulistica > digitare nel campo “ricerca modulo” il seguente codice: SR23.

La domanda cartacea va utilizzata solo dai genitori lavoratori dipendenti che fruiscono di periodi di congedo parentale dal 25 giugno 2015 al 31 dicembre 2015, per figli in età compresa tra gli 8 ed i 12 anni, oppure per minori in adozione o affidamento che si trovano tra l'8° ed il 12° anno di ingresso in famiglia.

La medesima modalità può riguardare anche periodi di congedo parentale fruiti in data antecedente alla data di presentazione della domanda cartacea, a partire comunque dal 25 giugno 2015.

Per tutti gli altri genitori lavoratori dipendenti aventi diritto al congedo parentale per figli di età inferiore agli 8 anni, la domanda continua ad essere presentata in via telematica.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.