Eleggibilità tra i non membri delle RSA

10 Ottobre 2014

Con Interpello n. 20/2014, il MinLav fornisce chiarimenti al Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro in merito alla eleggibilità, o meno, del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza tra coloro che non appartengono alle Rappresentanze Sindacali Aziendali.

Il CNO si è rivolto al Ministero del Lavoro per sapere se, per le imprese con più di 15 lavoratori, sia consentita l'elezione o la designazione del RLS esclusivamente tra i componenti delle Rappresentanze Sindacali Aziendali o se, diversamente, l'elezione possa riguardare anche lavoratori non facenti parte delle RSA, ferma restando la designazione in caso di mancato esercizio del diritto al voto.

Con Interpello n. 20/2014, il MinLav chiarisce che, a norma dell'art. 47, co. 4, D.Lgs. n. 81/2008, per le aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori, la scelta legislativa è quella di individuare il RLS nell'ambito delle Rappresentanze Sindacali Aziendali.

L'eleggibilità del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, tra i lavoratori non appartenenti alle RSA, è prevista, esclusivamente, laddove non sia presente una rappresentanza sindacale ex art. 19, L. n. 300/70.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.