Sicurezza sul lavoro: modifiche all’elenco dei medici competenti

La Redazione
11 Febbraio 2016

Il Decreto del Ministero della Salute 26 novembre 2015, recante modifiche al D.M. 4 marzo 2009 di istituzione dell'elenco nazionale dei medici competenti in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 33/2016.

Il Decreto del Ministero della Salute 26 novembre 2015, recante modifiche al D.M. 4 marzo 2009 di istituzione dell'elenco nazionale dei medici competenti in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 33/2016 ed entra in vigore oggi.

Sono state, infatti, considerate le difficoltà incontrate, a vario titolo, nel completare l'iter formativo prescritto dall'art. 38, D.Lgs. n. 81/2008, ai fini dell'iscrizione all'elenco dei medici competenti i materia di tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro, sottolineando la funzione di tale elenco, ovvero quella di avere informazioni aggiornate sul numero effettivo di sanitari che svolgono la funzione di medico competente, anche al fine implementare l'individuazione di obiettivi e programmi dell'azione pubblica per migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.