Retribuzione globale lorda ai fini della quantificazione delle indennità

Gianluca Tucci
19 Giugno 2015

Come si fa a calcolare la retribuzione globale lorda ai fini della quantificazione delle indennità risarcitorie previste dalla legge Fornero?

Come si fa a calcolare la retribuzione globale lorda ai fini della quantificazione delle indennità risarcitorie previste dalla legge Fornero?

La retribuzione globale di fatto

a. include:

- tutti i compensi di natura retributiva (ore lavorate, ferie, festività, straordinario), le indennità a carico dell'azienda (l'indennità di trasferta, l'indennità di mensa, l'integrazione malattia a carico ditta, ecc.), o elementi della retribuzione con carattere di continuità;

- le mensilità aggiuntive e il TFR

b. esclude:

- le indennità a carico degli istituti previdenziali e assistenziali (assegni familiari, indennità di malattia, maternità, infortuni).

Per il calcolo di detta retribuzione ai fini della quantificazione delle indennità risarcitorie previste dalla legge Fornero si fa riferimento all'ultima mensilità della retribuzione globale di fatto (spesso nelle ordinanze del Tribunale c'è la seguente dicitura “indennità risarcitoria onnicomprensiva in misura pari a X mensilità dell'ultima retribuzione globale di fatto”); altrimenti molto semplicemente può farsi una media dell'ultimo anno.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.