Lavoratori genitori: nuovo modulo di convalida delle dimissioni

La Redazione
La Redazione
15 Gennaio 2016

Il Ministero del Lavoro, con Nota n. 22350/2015, informa che a partire dal 1° gennaio 2016 è disponibile, e deve essere utilizzata in sostituzione a quella precedente, la nuova modulistica che aggiorna la procedura di convalida delle dimissioni delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri.

Il Ministero del Lavoro, con Nota n. 22350/2015, informa che a partire dal 1° gennaio 2016 è disponibile, e deve essere utilizzata in sostituzione a quella precedente, la nuova modulistica che aggiorna la procedura di convalida delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri.

Tra le modifiche apportate ai modelli, si segnala l'introduzione nella prima parte della dichiarazione della lavoratrice madre/lavoratore padre, quella recante l'informativa sui diritti spettanti, del riferimento:

  • alla possibilità di fruire del congedo parentale su base oraria ex art. 32, D.Lgs. n. 151/2001;
  • al diritto di chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, in luogo del congedo parentale ai sensi dell'art. 8, co. 7, D.Lgs. n. 81/2015.

Viene inoltre precisato che l'estensione all'ipotesi di dimissioni dell'indennità prevista per il licenziamento è riferita solo alle dimissioni presentate fino al compimento del primo anno di vita del figlio e, per verificare la genuinità del consenso, sono aggiunte due voci concernenti l'avvenuta richiesta di fruizione degli istituti normativi e contrattuali a sostegno della genitorialità ed il conseguente effettivo godimento degli stessi.

Si ricorda che, in data successiva alla pubblicazione della Nota ministeriale in commento, è approdato in Gazzetta Ufficiale il Decreto recante le nuove modalità di comunicazione delle dimissioni e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.