Le novità sul "lavoro" dalla legge di Stabilità 2016

La Redazione
16 Ottobre 2015

Nella seduta di ieri il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla Legge di Stabilità 2016, il testo ora passa alle Camere per la discussione e la conseguente approvazione.In tema di lavoro le misure più importanti proposte riguardano lo sgravio contributivo per i neo assunti e l'incentivo fiscale per la detassazione dei premi di produttività; inoltre lo statuto dei lavoratori autonomi finalizzato ad estendere nuove tutele e benefici fiscali.

Il Consiglio dei ministri n. 87 del 15 ottobre 2015 ha approvato il disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di Stabilità 2016).
La manovra finanziaria di 26,5 miliardi di euro potrà aumentare fino a 29,5 miliardi in base all'accoglimento o meno della richiesta, avanzata alla Ue, di utilizzare uno 0.2% di spazio di patto in più per la “clausola migranti”.

Tra i punti analizzati: via le tasse dalla prima casa, esentati dall'Imu tutti i terreni agricoli, montani, semi-montani o pianeggianti, utilizzati da coltivatori diretti, imprenditori agricoli professionali e società; sul contante: la soglia per i pagamenti sale da 1.000 a 3.000 euro.

Inoltre, riporta il comunicato stampa in tema di assunzioni che:

"Anche per le nuove assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel 2016 è prevista una agevolazione attraverso la riduzione dei contributi al 40% per 24 mesi, misura che complessivamente porta a un alleggerimento pari a 834 milioni nel 2016 per salire a 1,5 miliardi nel 2017."

Sul part time, precisa il comunicato "la norma è finalizzata ad accompagnare i lavoratori più anziani al pensionamento in maniera attiva. Si potrà chiedere il part time ma senza avere penalizzazioni sulla pensione perché lo Stato si farà carico dei contributi figurativi. Il datore di lavoro dovrà corrispondere in busta paga al lavoratore la quota dei contributi riferiti alle ore non prestate, che si trasformeranno quindi in salario netto."

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.