CIGS e crisi industriale complessa: nuovi chiarimenti

La Redazione
16 Novembre 2016

Il Ministero del Lavoro ha emanato la Circolare n. 35/2016 che integra le prime indicazioni e chiarimenti operativi, forniti a seguito dell'entrata in vigore del Correttivo Jobs Act, in merito al trattamento straordinario di integrazione salariale a favore delle imprese operanti in un'area di crisi industriale complessa.

Il Ministero del Lavoro ha emanato la Circolare n. 35/2016 che integra le prime indicazioni e chiarimenti operativi, forniti a seguito dell'entrata in vigore del Correttivo Jobs Act con la Circolare n. 38 del 14 ottobre scorso, in merito al trattamento straordinario di integrazione salariale a favore delle imprese operanti in un'area di crisi industriale complessa, introdotto dal novellato disposto dell'art. 44, D.Lgs. n. 148/2015, co. 11-bis.

Il Dicastero precisa che, in caso di sospensioni o riduzioni di orario iniziate nel 2016, è possibile concedere il trattamento anche se:

  • l'accordo in sede ministeriale verrà sottoscritto dopo il 31 dicembre 2016,
  • l'istanza verrà presentata dopo il 31 dicembre 2016.

La possibilità di concedere il trattamento è prevista sino al limite massimo di dodici mesi, anche superando il limite temporale del 31 dicembre 2016, fermo restando l'inizio delle sospensioni o riduzioni d'orario nel 2016, nel rispetto del limite di spesa complessivo e di quello definito dalle risorse assegnate ad ogni singola regione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.