Modalità applicative e sanzioni per mancata partecipazione alle politiche attive

La Redazione
16 Dicembre 2016

Con Circolare n. 224/2016, l'INPS illustra le novità normative introdotte dal Correttivo al Jobs Act, e le conseguenti istruzioni applicative, in materia di regime sanzionatorio per i percettori di prestazioni Aspi, miniAspi, Naspi, Dis-Coll, Mobilità e ASDI. Fornite, altresì, indicazioni sul calcolo della durata della Naspi per i lavoratori stagionali dei settori produttivi del turismo e degli stabilimenti termali.

Con Circolare n. 224/2016, l'INPS illustra le novità normative introdotte dal Correttivo al Jobs Act in materia di misure sanzionatorie adottate dai Centri per l'Impiego a seguito delle violazioni degli obblighi di partecipazione alle misure di politica attiva da parte dei percettori di prestazioni Aspi, miniAspi, Naspi, Dis-Coll, Mobilità e ASDI, nonché in materia di calcolo della durata della Naspi per i lavoratori stagionali dei settori “turismo” e “stabilimenti termali”, in relazione agli eventi di disoccupazione verificatisi nell'anno 2016.

Fornite, in particolare, le novellate istruzioni applicative su:

  • misure sanzionatorie di cui all'art. 21, co. 7, D.Lgs. n. 150/2015 (Aspi, Naspi, Dis-Coll e Mobilità),
  • misure sanzionatorie di cui all'art. 21, co. 8, D.Lgs. n. 150/2015 (ASDI),
  • comunicazione della misura sanzionatoria ai soggetti titolari della prestazione,
  • calcolo della durata dell'indennità Naspi e aggiornamento del meccanismo di calcolo per i lavoratori stagionali dei settori produttivi del turismo e degli stabilimenti termali.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.