Prospetto informativo disabili: novità e scadenze

La Redazione
18 Febbraio 2016

Il Ministero del Lavoro ha emanato la Nota direttoriale n. 970/2016 per illustrare le novità normative intervenute a seguito dell'emanazione dei Decreti attuativi del Jobs Act, al fine di agevolare la presentazione del prospetto informativo disabili da parte dei datori di lavoro. Con Decreto direttoriale n. 33/43 sono stati aggiornati gli standard del relativo Sistema Informatico.

Il Ministero del Lavoro ha emanato la Nota direttoriale n. 970/2016 per illustrare le novità normative intervenute a seguito dell'emanazione dei Decreti attuativi del Jobs Act, al fine di agevolare la presentazione del prospetto informativo disabili ex art. 9, co. 6, L. n. 68/1999 da parte dei datori di lavoro. Con Decreto direttoriale n. 33/43 del 17 febbraio 2016 sono stati aggiornati gli standard del relativo Sistema Informatico.

La Nota operativa, in particolare, presenta:

  • la determinazione del computo, analizzando lavoratori somministrati, lavoratori ammessi al telelavoro e lavoratori assunti con contratti di apprendistato;
  • la computabilità delle quote di riserva, distinguendo tra lavoratori già disabili prima della costituzione del rapporto di lavoro e lavoratori con disabilità somministrati;
  • sospensione obblighi;
  • esonero parziale autocertificato;
  • compensazione automatica datore di lavoro pubblico;
  • richiesta di avviamento e prospetto.

Infine, il Ministero informa che, in considerazione delle modifiche apportate, i servizi informatici saranno disponibili a partire dal 15 aprile 2016 e la scadenza per la presentazione del prospetto informativo è prorogata al 15 maggio 2016.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.