Il T.U. sicurezza è applicabile agli studi professionali infermieristici?

La Redazione
18 Maggio 2016

Con Interpello n. 5/2016, il Ministero del Lavoro risponde all'istanza avanzata dalla Federazione Nazionale dei Collegi degli Infermieri Professionali, Assistenti Sanitari e Vigilatrici d'Infanzia (IP.AS.VI.) in merito all'applicabilità del D.Lgs. n. 81/2008 agli studi associati infermieristici.

Con Interpello n. 5/2016, il Ministero del Lavoro risponde all'istanza avanzata dalla Federazione Nazionale dei Collegi degli Infermieri Professionali, Assistenti Sanitari e Vigilatrici d'Infanzia (IP.AS.VI.) in merito all'applicabilità del T.U. sicurezza sul lavoro agli studi associati infermieristici.

In particolare, si chiede se:

  • gli infermieri associati rientrano nella definizione di “lavoratore”;
  • gli studi professionali a cui gli infermieri sono associati sono considerati “datori di lavoro”;
  • agli infermieri è applicabile l'art. 21, D.Lgs. n. 81/2008;
  • gli infermieri che prestano la loro attività in strutture esterne (RSA e case di cura) e queste strutture esterne sono datori di lavoro rientrano nel campo di applicazione dell'art. 26, D.Lgs. n. 81/2008;
  • se tale art. 26 è fuori causa quando è diretto il rapporto fra lo studio associato e il cliente.

La Commissioni per gli interpelli del Dicastero ritiene che gli infermieri associati debbano essere considerati “lavoratori”, come definiti all'art. 2, co 1 lett. a), qualora:

  • svolgano la propria attività professionale “nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato”
  • oppure prestino la propria attività per conto di una società, un'associazione o un ente in qualità di soci lavoratori, fermo restando il rispetto della normativa giuslavoristica.

Qualora invece gli infermieri associati prestino la propria attività in autonomia e “senza vincolo di subordinazione” nei confronti del committente o dell'associazione, dovranno essere considerati assoggettati alla disciplina dettata dall'art. 21, D.Lgs. n. 81/2008.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.