Contrattazione di secondo livello, modalità operative per lo sgravio

La Redazione
20 Gennaio 2016

L'INPS, concluse le operazioni ex lege ed informati i beneficiari dell'avvenuta ammissione allo sgravio contributivo a favore della contrattazione di secondo livello, illustra, con Messaggio n. 162/2016, le modalità operative che i datori di lavoro dovranno seguire per la concreta fruizione del beneficio.

L'INPS, concluse le operazioni ex lege ed informati i beneficiari dell'avvenuta ammissione allo sgravio contributivo per l'incentivazione della contrattazione di secondo livello, illustra, con Messaggio n. 162/2016, le modalità operative che i datori di lavoro dovranno seguire per la concreta fruizione del beneficio di cui alla L. n. 247/2007.

L'impianto normativo che regola lo sgravio, difatti, è stato oggetto di ripetuti interventi normativi, da ultimi l'art. 1, co. 313 della legge di Stabilità 2015 e il D.M. 8 aprile 2015. Con la Circolare INPS n. 128/2015, erano state fornite le prime indicazioni sulla materia e sulle modalità da seguire per richiedere lo sgravio riferito agli importi corrisposti nell'anno 2014; mentre il Messaggio n. 5302/2015 informava del rilascio della procedura di acquisizione delle domande.

L'atto di prassi in commento detta alcune precisazioni generali, nonché riferite alle ipotesi particolari di coesistenza di premi, cessata/sospesa attività dell'azienda e operazioni societarie che comportano il passaggio di lavoratori ai sensi dell'art. 2112 c.c., per poi concentrarsi sulla disciplina per le imprese con lavoratori iscritti all'INPS Gestione ex INPDAP, ex ENPALS o INPGI.

Descritte, infine, le istruzioni operative e le modalità di recupero per:

  • datori di lavoro non agricoli;
  • restituzione quote eccedenti;
  • datori di lavoro agricoli.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.