Crescita economica nel Mezzogiorno: in GU il Decreto Legge

La Redazione
21 Giugno 2017

Pubblicato nella GU n. 141 del 20 giugno 2017, con medesima data, il D.L. n. 91 recante disposizioni urgenti in materia di crescita economica nel Mezzogiorno. Per le misure in favore dell'occupazione, ruolo centrale sarà svolto dall'ANPAL.

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 141 del 20 giugno 2017, con medesima data, il D.L. n. 91 recante le disposizioni urgenti in materia di crescita economica nel Mezzogiorno. Tale decreto entra in vigore a partire da oggi, 21 giugno.

Il Provvedimento introduce "Resto al Sud", misura rivolta, ex art. 1, ai soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni residenti nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e che non risultino già beneficiari, nell'ultimo triennio, di ulteriori misure a livello nazionale a favore dell'autoimprenditorialità.

L'art. 10 del Decreto, poi, stabilisce che l'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL), allo scopo di facilitare la ricollocazione dei lavoratori espulsi dai processi produttivi nelle stesse Regioni, realizzi programmi per la riqualificazione e la ricollocazione di lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendale o settoriale, in raccordo con le Regioni interessate, nonché con i Fondi interprofessionali per la formazione continua.

L'art. 16 consente a determinati comuni l'allargamento del limite di spesa con riferimento ai rapporti di lavoro flessibile, esclusivamente finalizzati a garantire i servizi e le attività strettamente funzionali all'accoglienza e all'integrazione dei migranti.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.