Assegno emergenziale, modalità di presentazione delle domande

La Redazione
21 Dicembre 2015

La Circolare INPS n. 203/2015, diffusa lo scorso 18 dicembre, fornisce le modalità per la presentazione on-line della domanda di accesso all'assegno emergenziale erogato dal fondo di solidarietà del credito ordinario e dal fondo di solidarietà del credito cooperativo.

La Circolare INPS n. 203/2015 fornisce le modalità per la presentazione on-line della domanda di accesso all'assegno emergenziale erogato dal fondo di solidarietà del credito ordinario e dal fondo di solidarietà del credito cooperativo ex artt. 26 e ss. del D.Lgs. n. 148/2015.

I fondi di solidarietà bilaterale di cui all'art. 26 cit., infatti, sono istituiti per i settori che non rientrano nel campo di applicazione della CIG, ordinaria o straordinaria, per offrire una tutela in costanza di rapporto di lavoro nelle ipotesi di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa per le causali previste in tema di cassa integrazione guadagni. Tra le prestazioni integrative previste, rispetto a quelle pubbliche connesse alla cessazione del rapporto di lavoro, rientra l'assegno emergenziale.

L'atto di prassi in commento illustra la procedura di presentazione della domanda di assegno emergenziale, nonché le istruzioni operative per l'accesso al servizio telematizzato, rinviando ai manuali disponibili sul sito istituzionale per le istruzioni di dettaglio.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.