In vigore lo Statuto dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

La Redazione
22 Giugno 2016

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di ieri, n. 143/2016, il D.P.R. 26 maggio 2016 n. 109 di approvazione dello Statuto dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, istituito in attuazione del Jobs Act. Lo Statuto, che ne definisce natura, funzioni, organi e competenze, entra in vigore da oggi.

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di ieri, n. 143/2016, il D.P.R. 26 maggio 2016 n. 109 di approvazione dello Statuto dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, che entra in vigore da oggi.

Lo Statuto, unitamente al decreto istitutivo, disciplina l'attività della nuova Agenzia unica per le ispezioni del lavoro che, si ricorda, è stata formalmente istituita dal D.Lgs. n. 149/2015 in attuazione del riordino dell'attività ispettiva delegato dal Jobs Act.

L'Ispettorato, dotato di personalità giuridica di diritto pubblico e di autonomia organizzativa e contabile, svolge le attività ispettive precedentemente esercitate da Ministero del Lavoro, INPS e INAIL. Lo Statuto ne definisce organi e competenze (direttore, Consiglio di amministrazione, collegio dei revisori), disciplina la dirigenza, i rapporti con il Ministero del Lavoro e l'approvazione del bilancio, per concludere con le regole di condotta del personale dell'Ispettorato.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.