Apprendistato e disoccupazione: ambito di applicazione

La Redazione
24 Maggio 2016

L'Interpello n. 19/2016 del Ministero del Lavoro chiarisce che l'apprendistato professionalizzante per lavoratori in trattamento di disoccupazione non è applicabile ai soggetti disoccupati che siano beneficiari di assegno di ricollocazione o parti del contratto di ricollocazione, se non percettori anche di un trattamento di disoccupazione.

Anche i soggetti disoccupati che percepiscono l'indennità oraria per la frequenza di azioni di politica attiva del lavoro, o comunque i soggetti beneficiari di un contratto di ricollocazione, possono rientrare nella categoria dei lavoratori fruitori di trattamento di disoccupazione, che possono essere assunti con contratto di apprendistato professionalizzante ai fini della loro qualificazione o riqualificazione?

L'Interpello n. 19/2016 del Ministero del Lavoro chiarisce che “le specifiche disposizioni dell'art. 47, co. 4, D.Lgs. n. 81/2015, correlate all'assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante di lavoratori beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione non trovano applicazione nei confronti di soggetti disoccupati che siano beneficiari di assegno di ricollocazione o parti del contratto di ricollocazione, qualora gli stessi non siano percettori anche di un trattamento di disoccupazione”.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.