Ammortizzatori sociali in costanza di rapporto: prime istruzioni dopo il Jobs Act

La Redazione
25 Settembre 2015

A seguito della pubblicazione in Gazzetta del D.Lgs. n. 148/2015, attuativo del Jobs Act, che riordina in un T.U. la materia degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, il Messaggio INPS n. 5919/2015 interviene a fornire le prime istruzioni per assicurare la continuità dei servizi.

A seguito della pubblicazione in Gazzetta del D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 148, attuativo del Jobs Act, che riordina in un T.U. la disciplina degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, intervenendo, in particolare, in materia di Cassa integrazione Guadagni Ordinaria e di Fondi di solidarietà, il Messaggio INPS n. 5919/2015 fornisce le prime istruzioni per assicurare la continuità dei servizi.

Pertanto, le domande per gli eventi di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa precedenti al 24 settembre (data di entrata in vigore del Decreto) potranno continuare ad essere presentate dalle aziende con le consuete modalità, mentre le domande per gli eventi di sospensione o riduzione verificatisi a partire dal 24 settembre, dovranno, invece, seguire la nuova disciplina.

In particolare, la novella legislativa prevede che le domande siano corredate dall'elenco dei nominativi dei lavoratori interessati alla sospensione/riduzione di orario nonché dal numero dei lavoratori mediamente occupati nel semestre precedente distinti per orario contrattuale: a tal fine, i datori di lavoro dovranno allegare un file in formato CSV contenente alcuni dati sugli addetti alla Unità Produttiva interessata.

Al fine di consentire alle aziende di poter presentare le domande senza soluzione di continuità, l'elenco degli addetti alla Unità Produttiva potrà essere fornito anche in una fase successiva all'invio della domanda.

I dati da fornire per ciascun addetto sono riportati nel documento presente sul sito INPS, servizi online, servizi per aziende e consulenti, CIG Ordinaria, “Flusso web”, link “Documentazione” alla voce “Tracciato per invio beneficiari” ovvero per quanto riguarda i Fondi di Solidarietà link “Invio domande fondi di solidarietà – “area di download”, nella cartella .zip “allegati in formato .pdf”, documento: “Tracciato per invio beneficiari”.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.