Avvio delle attività dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

La Redazione
27 Settembre 2016

La Circolare n. 29/2016 del Ministero del Lavoro illustra il contenuto del Protocollo d'intesa siglato con l'Ispettorato Nazionale del Lavoro, primo atto che permette alla nuova Agenzia di svolgere attività istituzionali e strumentali connesse all'avvio del suo funzionamento, avvalendosi delle strutture ministeriali.

Il 14 settembre u.s. l'Ispettorato Nazionale del Lavoro ed il Ministero del Lavoro hanno siglato un Protocollo d'intesa che consente alla nuova Agenzia unica per le ispezioni sul lavoro, ancora priva di una struttura amministrativa autonoma, di avvalersi delle strutture del Dicastero per iniziare a emanare le prime indicazioni volte ad uniformare l'attività di vigilanza esercitata dal personale ispettivo di Ministero, INPS e INAIL.

La Circolare n. 29/2016 del Direttore Generale per l'Attività Ispettiva illustra il contenuto della Convenzione, primo atto che permette all'Ispettorato di svolgere attività istituzionali e strumentali connesse all'avvio del suo funzionamento.

Precisa il Dicastero che, in questa fase, l'Ispettorato si avvarrà, prevalentemente, della Direzione Generale per l'Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro, alla quale restano comunque affidati gli ulteriori compiti concernenti, fra l'altro, il cosiddetto diritto di interpello.

Infine, si ricorda che in data 15 settembre si sono insediati il Consiglio di Amministrazione dell'Ispettorato – composto dal Dott. Ugo Menziani (Presidente) e dal Dott. Romolo De Camillis in rappresentanza del Ministero del Lavoro, dal Dott. Flavio Marica in rappresentanza dell'INPS e dal Dott. Agatino Cariola, in rappresentanza dell'INAIL – nonché il Collegio dei Revisori, che hanno iniziato a lavorare sui provvedimenti di competenza.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.