Costruzione nuova sede aziendale: via libera alla detrazione dell'IVA
18 Ottobre 2017
Legittima la detrazione IVA dei costi inerenti alla costruzione della nuova sede aziendale. Così si è espressa la Corte di Cassazione con l'ordinanza depositata l'11 ottobre 2017, n. 23817. La Corte ha accolto il ricorso di un consorzio, il quale aveva impugnato la decisione di appello favorevole al Fisco. In pratica, l'Agenzia delle Entrate aveva negato il rimborso IVA in relazione ai costi di costruzione di un fabbricato che sarebbe dovuto diventare la sede consortile.
La Cassazione ha ricordato che la «sussistenza dell'inerenza è una questione di fatto, la cui prova spetta al contribuente», ma bisogna anche tener conto che «deve considerarsi inerente all'esercizio dell'impresa anche l'acquisto di beni e servizi destinati alla costituzione delle condizioni necessarie affinché l'attività tipica possa concretamente iniziare, essendo quindi suscettibili di rientrare nella nozione di strumentalità […] anche le attività meramente preparatorie che per definizione vengono poste in essere in una fase in cui non vi è ancora produzione di ricavi».
Pertanto – hanno concluso i Giudici – «ai fini di stabilire se sia detraibile, o meno, un'attività di acquisto o di ristrutturazione, ma anche di costruzione, di un bene da adibire all'esercizio dell'impresa, deve aversi riguardo all'intenzione del soggetto passivo di imposta, confermata da elementi obiettivi, di utilizzare un bene o un servizio per fini aziendali; il che consente di determinare se, nel momento in cui procede all'operazione a monte, detto soggetto passivo agisca come tale, e debba dunque beneficiare del diritto a detrazione dell'IVA dovuta o assolta per i detti beni e servizi». |